Crea sito
Il circuito stampato

Realizzare un piccolo circuito stampato (PCB o printed circuit board) non è poi così difficile. Occorre solo un po’ di pratica e manualità . I materiali da usare sono facilmente reperibili nei negozi specializzati o su internet e per quanto riguarda le attrezzature è necessario solo un mini trapano e l’autocostruzione di un bromografo.
Proverò qui di seguito ad illustrare brevemente come eseguo tale tipo di realizzazione senza avere a disposizione un laboratorio né tanta esperienza.
L'immagine 1 della galleria è lo schema elettrico di un piccolo circuito che ho realizzato. Tralasciando il processo,  effettuato con appositi software, di generazione del disegno del circuito a partire dallo schema elettrico , realizzeremo quindi una stampa su un foglio lucido di detto disegno.
L'immagine 2 è la stampa suddetta .Per ottenerla consiglio di usare una stampante Laser , quindi dei fogli lucidi per laser e di impostare la stampante per la massima risoluzione.Ottenuta la stampa sul lucido si passa alla fase di trasferimento del disegno sulla basetta di vetronite ramata.
La basetta di vetronite ramata si può acquistare nei negozi di componenti elettronici o via internet. Uso quelle presensibilizzate davvero molto pratiche che esistono nella versione monofaccia o doppia faccia ramata.
Il meccanismo di trasferimento del disegno sulla faccia ramata viene sostanzialmente eseguito in tre fasi :
1) Esposizione della basetta (Immagine 3) su cui è stato sovrapposto il foglio lucido del disegno alla luce intensa di una lampada (15 min bromografo lampada al kripton) 
 
2) Passaggio della basetta in un bagno di una soluzione al 7 per mille di soda caustica (NaOH) per qualche minuto fino a far apparire  distintamente la traccia del circuito sulla basetta di un colore verde scuro (immagine 4)

3) Immersione della basetta nel percloruro ferrico che allontanerà tutto il rame che non appartiene alla traccia del circuito 10/20 minuti dipende dalla temperatura dell’ambiente e del percloruro (immagine 5)
Con un batuffolo di cotone inumidito di acetone allontanare la patina verde dalla traccia del rame.
Si passerà alla foratura delle piazzole con un minitrapano e con una punta di grandezza appropriata. (Immagine 6)
Mano ferma , un po’ di pratica e pazienza e la foratura è conclusa .
Un saldatore dello stagno e qualche verifica completano il lavoro (immagini 7-8-9). Coraggio provate!

73  de IZ8XTV
 
RSS
1- Schema elettrico circuito
1- Schema elett...
Detail Download
2- Stampa sul lucido traccia rame
2- Stampa sul l...
Detail Download
3 - Sviluppo con Bromografo homemade
3 - Sviluppo co...
Detail Download
4 - Basetta dopo il passaggio soluz. NaOH
4 - Basetta dop...
Detail Download
5 - Basetta dopo il passaggio Percloruro Ferrico
5 - Basetta dop...
Detail Download
6 - Foratura piazzole
6 - Foratura pi...
Detail Download
7 - Installazione componenti 1
7 - Installazio...
Detail Download
8 - Installazione componenti 2
8 - Installazio...
Detail Download
9 - Circuito completato
9 - Circuito co...
Detail Download
 
 
Powered by Phoca Gallery

Informazioni aggiuntive