End Fed Half Wave - Letto (Steve Yates - AA5TB) e sperimentato.

La End Fed Half Wave antenna è una variante del comune dipolo mezza onda. Per un dipolo mezz’onda l’energia RF ad esso applicata, alla sua frequenza di risonanza, genera un'onda stazionaria  . La corrente e la tensione  sono sfasate di 90 gradi . Il risultato finale è una distribuzione di corrente lungo l’antenna con un massimo al centro del dipolo e una distribuzione di tensione che è massima in corrispondenza delle estremità ( fig.1 ) .


                                                          fig. 1 andamento valori corrente e tensione

Il metodo più comune di alimentare un dipolo è al centro dove la corrente è massima e la tensione è minima . Di conseguenza , l'impedenza in  questo punto è bassa e dell'ordine di 72 ohm. Questo rende conveniente alimentare l'antenna direttamente con la bassa impedenza  (50 ohm) di un  cavo coassiale. Per ridurre al minimo il rischio di correnti  sul coassiale, che lo farebbero diventare parte dell'antenna, alle volte è usato anche un Balun.
La energia RF può essere somministrata in qualsiasi punto lungo la sua lunghezza e l'impedenza aumenterà al variare della distanza del punto di alimentazione dal centro del dipolo ( maggiore tensione , meno corrente ) . Alimentando l’antenna  di mezza lunghezza d’onda al suo estremo,  l'impedenza nel punto di alimentazione  è dell'ordine di 1800-5000 ohm.

La End Fed Half Wave è costruita in modo da adattare l'alta impedenza suddetta nel punto di alimentazione  al trasmettitore. Tale adattamento è schematizzato nella prima immagine della galleria.
La praticità in portatile e QRP è evidente. L'aggancio dell'estremità del radiante al ramo di un albero o ad altro appiglio è sufficiente per l'installazione. Un radiale disteso a terra , in alcuni casi anche più corto di 1/4 λ , completano la messa in opera.
I test che ho eseguito con esito positivo e con molta soddisfazione sono stati effettuati con una realizzazione che segue perfettamente lo schema indicato , un radiatore di circa 10 metri per λ = 20 mt e un radiale di 2,5 metri  utilizzando uno YAESU 857D e una potenza variabile da 5 a 60W.
RSS
End Fed Half Wave
End Fed Half Wa...
Detail Download
End Fed Half Wave
End Fed Half Wa...
Detail Download
End Fed Half Wave
End Fed Half Wa...
Detail Download
End Fed Half Wave
End Fed Half Wa...
Detail Download
End Fed Half Wave
End Fed Half Wa...
Detail Download
 
 
Powered by Phoca Gallery

Informazioni aggiuntive